Quando il mare profumava di salsedine

Caricamento Eventi

presentazione del libro di Alessandra Chirimischi (Maria Pacini Fazzi, 2026)

in dialogo con l’autrice, l’editrice Francesca Fazzi e la restauratrice Laura Vannucchi, studiosa di Egle Marini, per un simpatico viaggio virtuale nella Versilia di un pistoiese eccelso, Marino: un rappresentante della Fondazione Marino Marini ne porterà il saluto

Il libro è un memoir, allo stesso tempo delicato e forte, in cui l’autrice torna nella Viareggio degli anni Sessanta per ritrovare le sue emozioni di bambina, ma anche per prendere coscienza sulla necessità di un’inversione di tendenza nei comportamenti verso l’ambiente. È dichiarazione d’attenzione, certamente condivisa con molti suoi concittadini, verso Viareggio.

Assecondare la voglia irresistibile di starsene qualche giorno al suo amato mare viareggino, riporta una donna ormai ultrasessantenne a rivivere le sue estati di bambina. Scopre così che ricordi creduti sonnacchiosi, se non addirittura apparentemente scomparsi, sono invece ben vitali, aspettano solo il momento giusto per tornare a farsi sentire: forti, coinvolgenti, profondi come il grande mare che li custodisce. Emozioni che diventano anche motivo di duplice riflessione: da un lato sul miraggio di benessere che gli anni Sessanta hanno rappresentato, dall’altro sul prendere coscienza di come il raccontare a se stessi la propria storia rappresenti l’altra faccia, reale, della serenità.

Go to Top